AL TTG DI RIMINI I PRIMI CLUB DI PRODOTTO SICILIANI
14 ottobre 2021Presentati al TTG Travel Experience di Rimini, nella Regione italiana che ne ha inventato e lanciato la formula in Italia, i primi Club di Prodotto siciliani. Si tratta dei marchi di qualità di vacanz…
Presentati al TTG Travel Experience di Rimini, nella Regione italiana che ne ha inventato e lanciato la formula in Italia, i primi Club di Prodotto siciliani. Si tratta dei marchi di qualità di vacanza KIDSICILY, ACTIVE SICILY e PET&TRAVEL, rivolti rispettivamente ai target delle famiglie con bambini, dei turisti attivi e sportivi e dei viaggiatori con animali al seguito.
L’occasione per il lancio è stata particolarmente prestigiosa, avvenuta all’interno della conferenza stampa dell’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Manlio Messina Manlio Messina.
A presentare i Club di Prodotto/marchi di qualità, la Dott.ssa Maria Sabrina Leone, progettista e coordinatrice delle tre iniziative, che ha sottolineato, per ciascuno di essi gli aspetti innovativi e l’importanza delle partnership istituzionali, tra le quali quelle con la SICuPP, l’Università di Palermo e l’Ordine dei Medici Veterinari di Palermo.
Le tre iniziative, il cui materiale promozionale era presente anche allo stand Sicilia, sono state ideate da ASTES e realizzate con il supporto tecnico della T&T srl Territorio e Turismo.
Operatori turistici e primo soccorso veterinario: come trovarsi pronti ad ogni evenienza
26 febbraio 2021!-->
Fare turismo pet friendly non è solo accogliere e avere cura delle esigenze degli animali e dei loro padroni, ma anche sapere cosa fare e come prestare un primo soccorso in caso di necessità in attes…
Fare turismo pet friendly non è solo accogliere e avere cura delle esigenze degli animali e dei loro padroni, ma anche sapere cosa fare e come prestare un primo soccorso in caso di necessità in attesa dell’arrivo del veterinario.
Coscienti di tutto ciò, oggi venerdì 26 febbraio 2021 gli operatori aderenti al marchio Pet&Travel Sicily, nell’ambito del progetto “vacanze verdi pet friendly”, si sono dati appuntamento online per un incontro formativo con il medico veterinario Dott. Fabio Liga per formarsi sui principali incidenti che possono occorrere agli animali durante la loro permanenza nella struttura, come prevenirli e come dare un primo aiuto al pet e al padrone in caso di emergenza. L’incontro è stato aperto con un intervento telefonico del Dott. Luigi Zumbo, Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Palermo, che si è detto felice del coinvolgimento dell’Ordine all’iniziativa.
Alla conclusione dell’incontro, gli operatori turistici hanno avuto modo di chiedere spiegazioni e chiarimenti all’esperto sia riguardo le tecniche di primo soccorso veterinario che per quanto concerne l’ambito nutrizionale, arricchendo il loro bagaglio di competenze utile allo scopo di offrire alla propria clientela un prodotto turistico di livello qualitativamente superiore rispetto agli operatori non specializzati.
Sicurezza nella struttura: come garantire un soggiorno tranquillo alle famiglie
25 febbraio 2021!-->
Camere e spazi esterni a misura (e a prova) di bambino , queste tematiche sono state affrontate dal seminario “ambienti sicuri”, svoltosi online per tutti gli imprenditori turistici siciliani aderent…
Camere e spazi esterni a misura (e a prova) di bambino , queste tematiche sono state affrontate dal seminario “ambienti sicuri”, svoltosi online per tutti gli imprenditori turistici siciliani aderenti al marchio KidSicily.
Relatrice del seminario è stata la dott.ssa Milena Lo Giudice, presidentessa regionale della SICuPP , Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche, la quale ha esposto ai presenti i principali pericoli per i bambini che soggiornano in una struttura ricettiva e come prevenirli.
“Il seminario è solo il secondo incontro di una serie pensata per formare i nostri operatori turistici ad offrire la giusta accoglienza alle famiglie che pernotteranno con i propri bambini presso le loro strutture. Per le strutture ricettive aderenti al marchio Kidsicily, essere family friendly non è e non deve essere solo uno slogan creato per fini di marketing ma, prima di tutto, un serio e concreto impegno ad offrire sia dentro che fuori la propria struttura camere e servizi pensati per i bambini e per la loro sicurezza.” Queste sono state le parole della dott.ssa Sabrina Leone al termine dell’incontro, ideatrice del progetto “Vacanze verdi in Sicilia a misura di bambino”, sviluppato grazie alla sottomisura del PSR Sicilia 2014-2020, che vede oggi, tra strutture alberghiere ed extralberghiere, più di 40 aderenti in tutta l’isola.
Il marchio KidSicily sarà il primo in Italia ad ottenere la certificazione SICuPP, a conferma dello spirito innovatore e degli standard qualitativi elevati che potranno vantare sul mercato le imprese aderenti.
Verso un’offerta turistica pet friendly sempre più efficace in Sicilia
24 febbraio 2021!-->
Conoscere e anticipare le esigenze della clientela che viaggia con il proprio amico peloso. Questi sono stati i presupposti del webinar che si è svolto martedì 23 febbraio, un seminario rivolto agli …
Conoscere e anticipare le esigenze della clientela che viaggia con il proprio amico peloso. Questi sono stati i presupposti del webinar che si è svolto martedì 23 febbraio, un seminario rivolto agli operatori turistici che hanno deciso di specializzare la loro offerta al fine di offrire tutte le cure necessarie ai loro ospiti a quattro zampe e, allo stesso tempo, conquistare il cuore dei loro padroni.
La relatrice del webinar, la dott.ssa Clementina Savarese, istruttrice cinofila, ha illustrato ai presenti varie tecniche e strategie per rendere il più possibile piacevole la convivenza tra ospiti umani e animali all’interno della stessa struttura ricettiva, sia essa un hotel, un B&B o un agriturismo.
Questo webinar è solo l’ultimo di una serie di incontri formativi, organizzati dall’associazione Astes e in collaborazione tecnica con la T&T Territorio e Turismo, destinati gratuitamente agli operatori che hanno aderito al marchio Pet&Travel Sicily, club di prodotto turistico unico nel suo genere in Italia, proprio perché punta ad acquisire e fidelizzare la clientela che viaggia in Sicilia con il proprio animale da compagnia al seguito.
Al termine dei lavori ci si è dati appuntamento al prossimo incontro del ciclo di seminari, che si svolgerà sempre in modalità telematica venerdì 26 febbraio e formerà gli operatori turistici al primo soccorso veterinario, insegnamento mirato a prevenire spiacevoli inconvenienti alla clientela che si affiderà alla qualità del marchio Pet&Travel Sicily per le sue vacanze in Sicilia.
NUOVA SFIDA DEGLI OPERATORI TURISTICI DI SELINUNTE: LA SPECIALIZZAZIONE PER PRODOTTI “TEMATICI”
22 settembre 2020Su richiesta di tanti operatori turistici siciliani, riprende la sessione formativa del Progetto “Panorama Sicilia: marchi di Qualità Turistica in Sicilia”.
Il prossimo appuntamento, realizzato in par…
Su richiesta di tanti operatori turistici siciliani, riprende la sessione formativa del Progetto “Panorama Sicilia: marchi di Qualità Turistica in Sicilia”.
Il prossimo appuntamento, realizzato in partnership con l'Associazione Terra d'inCanto, si terrà a Selinunte il 23 settembre. L'incontro che durerà l'intera giornata, si compone di tre distinti appuntamenti seminariali che tratteranno rispettivamente le opportunità di marketing e gli impegni progettuali dei prodotti turistici vacanze famiglie con bambini, turismo pet-friendly e turismo attivo e sportivo.
Le sessioni, strutturate in veri e propri workshop di lavoro ed organizzate dalle rispettive Reti d'impresa Vacanze Outdoor Sicilia, Sicily Family Holiday, e Vacanze Pet-Friendly Sicilia (Sottomisura 16.3 del PSR 2014-2020), consentiranno agli operatori dell'area selinuntina ea quelli che da tutta la Sicilia si collegheranno via web, di fare un concreto passo avanti nella specializzazione sui tre dei prodotti turistici oggi maggiormente richiesti dal mercato nazionale ed internazionale.
Per ulteriori informazioni sul progetto, consultare il sito www.astes.it . Per chi fosse interessato a partecipare alle sessioni formative contattare al 391 332 0158, oppure inviare una mail a marchiqualita@astes.it entro le ore 09.00 di domani.
PROGETTI E PRODOTTI VACANZE “TEMATICI” NELLE MADONIE
06 agosto 2020
Si terrà il prossimo 7 agosto 2020, a partire dalle ore 09.30, presso la Sala delle Capriate, a Castelbuono, l’evento informativo su alcuni importanti progetti di promozione turistica che coinvolgon…
Si terrà il prossimo 7 agosto 2020, a partire dalle ore 09.30, presso la Sala delle Capriate, a Castelbuono, l’evento informativo su alcuni importanti progetti di promozione turistica che coinvolgono il territorio di Cefalù Madonie Himera.
All’iniziativa, promossa dal comune ospitante in collaborazione con l’associazione ASTES ed i due Distretti Turistici competenti per l’area, sono stati invitati a partecipare sia le istituzioni pubbliche locali, sia gli oltre 250 operatori del comparto turistico-ricettivo.
Nel corso della prima parte dell’incontro, saranno illustrate azioni ed opportunità per il territorio offerte dagli innovativi progetti di promozione turistica denominati “Sicilia Panorama” e “Castelli, cultura e fiabe in Sicilia”.
Le successive sessioni, strutturate in veri e propri workshop di lavoro ed organizzate dalle rispettive Reti d’impresa Vacanze Outdoor Sicilia, Sicily Family Holiday, e Vacanze Pet-Friendly Sicilia (Sottomisura 16.3 del PSR 20140-2020), consentiranno agli operatori dell’area di muovere i primi passi verso la specializzazione concreta sui tre dei prodotti turistici oggi maggiormente richiesti dal mercato nazionale ed internazionale.
I partecipanti agli incontri verranno inoltre coinvolti in un'INDAGINE, sul posizionamento dell’area sui tre target specifici del turismo attivo e sportivo, delle vacanze a misura di famiglia con bambini e del turismo pet-friendly.
Riceviamo e con piacere pubblichiamo questo originale annuncio pubblicato da 3 giovani Reti d’impresa turistica
05 maggio 2020Hai un prodotto o un servizio che può interessare l’articolato mondo dell’Ho.Re.Ca ?
Sei una impresa che produce articoli per bambini, sportivi o animali ?
Se appartieni ad una delle due categorie, hai…
Hai un prodotto o un servizio che può interessare l’articolato mondo dell’Ho.Re.Ca ?
Sei una impresa che produce articoli per bambini, sportivi o animali ?
Se appartieni ad una delle due categorie, hai anche tu ancora fiducia nel futuro e vuoi investire in un’iniziativa ardita ed innovativa, hai trovato cosa fa per te !
Siamo 3 giovanissime reti d’imprese turistiche siciliane, rispettivamente specializzate sulle famiglie con bambini, sportivi e vacanze pet friendly che nonostante questo difficile periodo, non intendono farsi prendere dallo sconforto ed anzi vogliono provare a tirar fuori il meglio di se stessi per realizzare iniziative che, forse, in condizioni normali non avrebbero neanche osato immaginare.
Il progetto di lancio dei «Marchi di qualità turistica» lo è senz’altro, basato principalmente su due valori decisamente nuovi per la nostra bellissima Isola: la “specializzazione” e il “fare Rete” in Sicilia !
Ideato prima dell’emergenza Covid19, il progetto è stata rimodulato ed immaginato per rappresentare un nuovo elemento di speranza per gli operatori del comparto turistico regionali, oltre che una concreta opportunità per prepararsi efficacemente ad una nuova ripartenza, post virus.
Si tratta di una sfida difficile ma non impossibile soprattutto se la squadra è forte ed articolata: per questo cerchiamo Partner con cui condividere importanti opportunità di comunicazione e business.
Se vuoi saperne di più, invia un messaggio a: progetti@astes.it
AD APRILE, IN SICILIA, DUE NUOVI PERCORSI CON VISTA MOZZAFIATO SUL TIRRENO
28 gennaio 2020Chi non sogna in vacanza di raggiungere centri storici, antichi monumenti o mete archeologiche, uscendo a piedi dalla porta del proprio alloggio, possibilmente passeggiando tra ameni paesaggi campestr…
Chi non sogna in vacanza di raggiungere centri storici, antichi monumenti o mete archeologiche, uscendo a piedi dalla porta del proprio alloggio, possibilmente passeggiando tra ameni paesaggi campestri o panorami mozzafiato ?
In Sicilia, sembra impossibile eppure ancora in pochi lo sanno, quasi tutte le strutture a marchio Trek&Kids offrono proprio questa possibilità.
Tra queste certamente, il Tus’hotel che a breve lancerà due nuovi percorsi a piedi, ideali per chi ama passeggiare e non necessariamente “faticare” troppo. Per percorrerli basterà infatti poco più di un’ora (solo andata), lungo un tragitto di circa 4 km.
Il primo percorso, si snoda tra ombrose querce e prati aperti e raggiunge la deliziosa chiesetta cinquecentesca di San Leonardo con l’annesso suggestivo convento dei cappuccini.
Quest’ultimo oggi ospita le Suore francescane dell’ordine minore, uniche in Italia a vivere ancora in povertà. Per visitare chiesetta e convento, si deve ripeterete l’antico gesto del viandante, ovvero utilizzare la piccola campana posta fuori il portone.
Conclusa questa esperienza che senza dubbio arricchirà l’animo, si può proseguire per pochi metri e raggiungere il piccolo, ma altrettanto suggestivo e panoramico centro storico medievale di Tusa.
Il secondo percorso, è un altro passaggio a ritroso nelle storia, ma questa volta ancora più lontano nel tempo.
Analoghi e suggestivi paesaggi panoramici vi condurranno, quasi senza farvene accorgere, alla zona archeologica della mitica Halesa, città greco-sicula già citata da Marco Tullio Cicerone nel suo “ In Verrem ” come una tra le più belle della Sicilia, con vista mozzafiato sul Mar Tirreno.
I percorsi saranno percorribili in autonomia usando l’APP T&K o, per i meno tecnologici, con una comoda mappa fornita dalla struttura, ma su richiesta, si può anche essere accompagnati da appassionati camminatori locali.
Al ritorno, oltre che rifocillarsi con una ottima cucina locale, ci si potrà rilassare nelle calde piscine del comodo centro benessere dell’hotel (che peraltro vanta camere con splendida vista sulle Eolie).
Anche i più piccoli potranno godere di queste due belle passeggiate, grazie ai comodi trek passeggini gratuitamente messi a disposizione dalla struttura a marchio TreK&Kids, oppure, se lo si preferisce, rimanere in hotel a giocare in compagnia delle simpatiche ed abili babysitter, nel grande parco giochi esterno o nell’ampia riccamente attrezzata sala giochi interna.
NUOVA CERTIFICAZIONE PER LA T&T
03 luglio 2019Nell’ultimo decennio, la Cina è diventato il più importante mercato originante del turismo internazionale. Nel 2018 vi sono stati oltre 162 milioni di passaggi da parte di possessori di
passaporto cin…
Nell’ultimo decennio, la Cina è diventato il più importante mercato originante del turismo internazionale. Nel 2018 vi sono stati oltre 162 milioni di passaggi da parte di possessori di
passaporto cinese, con una crescita del 12% rispetto all’anno precedente. In Europa si è assistito ad un maggiore incremento di arrivi verso le destinazioni minori, rispetto a quelle tradizionali.
Dati molto interessanti e da non sottovalutare per la nostra regione. La T&T srl, sempre al fianco degli operatori turistici siciliani non è quindi voluta mancare all’occasione formativa promossa da Sicindustria , conseguendo a luglio di quest’anno la certificazione di “Chinese Tourist Welcome Quality Organisation”.
Adesso il mercato cinese avrà meno segreti per il comparto ricettivo regionale !
1° Cammino Internazionale dell'Antica Trasversale Sicula
19 novembre 2018Si è concluso il 1° Cammino Internazionale dell’Antica Trasversale Sicula: oltre 600 km e 44 giorni di cammino lungo un antico tracciato che taglia trasversalmente la Sicilia per ricongiungere 8 provi…
Si è concluso il 1° Cammino Internazionale dell’Antica Trasversale Sicula: oltre 600 km e 44 giorni di cammino lungo un antico tracciato che taglia trasversalmente la Sicilia per ricongiungere 8 province, 57 comuni, 6 parchi archeologici, 47 siti di interesse storico-archeologico-monumentale, 1 Parco e 7 riserve naturali.
La T&T è partner tecnico di questo memorabile evento, che ha già ottenuto il marchio dal MiBAC e l’inserimento nel Calendario nazionale dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.
“Cammini Francescani in Sicilia” e TREK&KIDS a "FA' LA COSA GIUSTA!" 2018
26 marzo 2018Successo di pubblico per i marchi di qualità “Cammini Francescani in Sicilia” e TREK&KIDS alla 15° edizione di FA' LA COSA GIUSTA! che si è tenuta a Milano dal 23 al 25 Marzo 2018.
Tantissime le …
Successo di pubblico per i marchi di qualità “Cammini Francescani in Sicilia” e TREK&KIDS alla 15° edizione di FA' LA COSA GIUSTA! che si è tenuta a Milano dal 23 al 25 Marzo 2018.
Tantissime le richieste per proposte di viaggio a misura di famiglie con bambini e per gli amici a 4 zampe.
Nuova partnership con Sicicla
02 novembre 2017Partnership tra Cammini Francescani e Sicicla per conquistare insieme i mercati internazionali.
Presentati al World Tourism Market di Londra proposte di viaggio per i cicloturisti dei mercati esteri.
…
Ospiti a Buongiorno Regione
16 ottobre 2017I "Cammini Francescani in Sicilia" ospiti a "Buongiorno Regione - Sicilia". E' andata in onda il 16 ottobre 2017 l'intervista alla Dott.ssa Maria Sabrina Leone, coordinatrice del Progetto, e a Junio T…
I "Cammini Francescani in Sicilia" ospiti a "Buongiorno Regione - Sicilia". E' andata in onda il 16 ottobre 2017 l'intervista alla Dott.ssa Maria Sabrina Leone, coordinatrice del Progetto, e a Junio Tumbarello giornalista e appassionato di trekking, scopritore dei Cammini. Oltre 1000 visualizzazioni in un giorno al portale di Progetto.
A Dusselford alla Fiera Tour Natur
01 settembre 2017Dall’1 al 3 settembre, “Cammini Francescani in Sicilia” e “Trek&Kids” sono stati ospiti dello stand dell’Assessorato Regionale al Turismo presso la Fiera Tour Natur di Dusseldorf. In questo pres…
Dall’1 al 3 settembre, “Cammini Francescani in Sicilia” e “Trek&Kids” sono stati ospiti dello stand dell’Assessorato Regionale al Turismo presso la Fiera Tour Natur di Dusseldorf. In questo prestigioso contesto internazionale sono state presentate le brochure e le proposte commerciali degli operatori di entrambi i progetti.
Arrivano gli OPEN TOUR dei Cammini Francescani in Sicilia
02 luglio 2017Arrivano gli OPEN TOUR di lancio del progetto "Cammini Francescani in Sicilia" . Gli operatori dei comuni coinvolti fanno a gara per offrire programmi articolati di attività.
Presentazione del progetto "Cammini Francescani in Sicilia"
28 giugno 2017Oltre quattrocento chilometri di percorsi percorribili a piedi, in bici e a cavallo fruibili con una pratica APP, oltre ottanta aziende coinvolte, la creazione di un marchio regionale (le 4 Tau) e di …
Oltre quattrocento chilometri di percorsi percorribili a piedi, in bici e a cavallo fruibili con una pratica APP, oltre ottanta aziende coinvolte, la creazione di un marchio regionale (le 4 Tau) e di innovativi servizi dedicati alla famiglia, la nascita di una nuova impresa sociale e il lancio sul mercato delle prime quindici strutture ricettive siciliane pet - friendly. Questi i tratti salienti del progetto "Cammini Francescani in Sicilia" che ha coinvolto ben cinque province dell’Isola e di cui la T&T S.r.l. cura per intero l’attuazione per conto dell’associazione ASTES.
I "Cammini Francescani in Sicilia" alla BTRI
21 giugno 2017Dal 21 al 23 giugno “Cammini Francescani in Sicilia” ha partecipato, con ottimi risultati, alla vetrina internazionale della BTRI (Borsa del Turismo Religioso Internazionale) di Roma, luogo di incontr…
Dal 21 al 23 giugno “Cammini Francescani in Sicilia” ha partecipato, con ottimi risultati, alla vetrina internazionale della BTRI (Borsa del Turismo Religioso Internazionale) di Roma, luogo di incontro tra domanda e offerta interessata al segmento del turismo religioso.
TravelExpo e CamBIOvita 2017
05 maggio 2017Ormai realtà del mercato turistico nazionale, TREK&KIDS ha partecipato al "TravelExpo" di Palermo (5 – 7 Maggio) e alla manifestazione “CamBIOvita” a Catania ( 12 – 14 Maggio). Per gli operatori, …
Ormai realtà del mercato turistico nazionale, TREK&KIDS ha partecipato al "TravelExpo" di Palermo (5 – 7 Maggio) e alla manifestazione “CamBIOvita” a Catania ( 12 – 14 Maggio). Per gli operatori, presente a Palermo l’Agriturismo Al Poggetto di Santa Cristina Gela (PA) e a Catania, l’Associazione Ciukino di Piazza Armerina (EN).
A Modena al Children’s Tour
17 marzo 2017Successo di pubblico e molto interesse per TREK&KIDS al “Children’s Tour” di Modena 2017 (17 - 19 Marzo) . Visitatissimo lo stand, ma soprattutto affollati i divertenti laboratori della Fattoria …
Trek&Kids al Sicily Kid's Experience
19 novembre 2016Nella prestigiosa sede della GAM, in occasione di “Sicily Kid’s Experience”, presentato al pubblico palermitano, TREK&KIDS . Gettonatissimi i laboratori della Fattoria Didattica Spezia di Buseto …
Nella prestigiosa sede della GAM, in occasione di “Sicily Kid’s Experience”, presentato al pubblico palermitano, TREK&KIDS . Gettonatissimi i laboratori della Fattoria Didattica Spezia di Buseto Palizzolo (TP) a Palermo. Presenti anche gli operatori Agriturismo Al Poggetto di Santa Cristina Gela (PA) e Casa Vacanze San Marco di Valderice (TP).
Finalmente anche in Sicilia proposte di vacanza natura a "misura di bambini" !
23 febbraio 2016Al rush finale il progetto Trek&Kids Sicily, co-finanziato dall'Assessorato al Turismo della Regione Sicilia con fondi MIBACT e che vede la T&T come protagonista principale nelle attività di a…
Al rush finale il progetto Trek&Kids Sicily, co-finanziato dall'Assessorato al Turismo della Regione Sicilia con fondi MIBACT e che vede la T&T come protagonista principale nelle attività di assistenza tecnica agli operatori turistici della nuova Rete di ospitalità.
Da maggio 2006, le famiglie con bambini in viaggio in Sicilia che vorranno visitare Riserve Naturali o Parchi, troveranno per la prima volta strutture di ospitalità in grado di offrire proposte di soggiorno specializzate sulle proprie esigenze.
Turismo religioso ed il Progetto Cammini Francescani
28 gennaio 2016È in attesa del via da parte dell'Assessorato Regionale al Turismo, il progetto Cammini Francescani cofinanziato sul Bando del Turismo religioso con fondi del MIBACT. Il Progetto prevede la creazione …
È in attesa del via da parte dell'Assessorato Regionale al Turismo, il progetto Cammini Francescani cofinanziato sul Bando del Turismo religioso con fondi del MIBACT. Il Progetto prevede la creazione di una rete di associazioni sparse nell'Isola per la valorizzazione turistica di straordinarie realtà conventuali francescane.